image
In che modo possiamo centrarci su noi stessi?
giugno 15, 2016
fallimento
I mille volti della paura di fallire
giugno 15, 2016
Show all

Incontro e crescita personale

image (2)

Nei precedenti articoli “Dove sono i nostri confini e come ci accorgiamo se vengono superati?” e “In che modo centrarci su noi stessi?” abbiamo parlato dell’importanza di rispettare i propri confini per rispettare noi stessi e instaurare relazioni sane e durature. Infatti riuscire a riconoscere e rispettare i propri limiti ci consente di sfruttare al meglio il nostro potenziale e accrescere i nostri punti di forza. Chi riconoscere i propri confini riesce ad essere centrato sul presente, riempendo il proprio spazio e nutrendo se stesso. Smettiamo così di essere proiettati nel passato e nel futuro ma siamo centrati nel momento presente. Così facendo non ci indeboliamo allontanandoci troppo da noi stessi, magari senza ottenere alcun risultato e finendo per essere respinti. Siamo meno esposti ai tentativi di invasione e/o manipolazione degli altri e riusciamo ad espanderci nel campo in cui desideriamo realmente farlo e quindi invece che limitarci cresciamo!

Erroneamente si potrebbe associare l’idea di limiti e confini alla separazione. Inizialmente può essere così,  selezioniamo chi vogliamo avere vicino e quanto vogliamo farlo avvicinare, possiamo anche decidere per un periodo di allontanare il mondo esterno, ponendo una barriera, in modo tale da RECUPERARE NEI STESSI! Proprio in quel momento, entriamo a far parte del mondo, poiché dedicandoci a noi stessi e dando una struttura alla nostra identità non ci sentiremo più diversi dagli altri, inferiori o superiori, ma in sintonia. È proprio a questo punto che diventiamo capaci di instaurare relazioni profonde, vivere un senso di fiducia e di sicurezza senza perdere il contatto con noi stessi.

I nostri confini ben saldi e solidi ci danno forza e stabilità e ci consentono di affrontare nuove sfide e di crescere! Ogni volta che esploriamo un nuovo ambito dobbiamo “tarare” nuovi confini ma è proprio la forza che proviene dai confini che abbiamo in altri settori che ci consente di “accettare la sfida e il rischio”. Accettare la nostra limitatezza e riconoscere la realtà ci permette di crescere e ampliarci. Solo una volta riconosciuti i nostri limiti possiamo superarli. Sfruttiamo ciò che abbiamo e non ciò che dovremmo avere, perché possiamo riconoscere le doti e le possibilità a nostra disposizione. A quel punto possiamo affrontare la vita un passo dopo l’altro in maniera serena.

FONTE: “Le persone sensibili sanno dire di no”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *